14.1.17 – Islam e mondo islamico: incontro contro stereotipi e paure

https://www.facebook.com/events/563758537161517/

inizio dibattito ore 18.15
con Lorenzo Declich
( esperto di mondo islamico contemporaneo, ha insegnato Storia dell’islam nell’oceano Indiano all’università l’Orientale di Napoli )

a seguire Cena Africana Rete Antirazzista

L’ opinione pubblica occidentale, già indirizzata in senso anti-musulmano dalla “guerra al terrorismo” post-11settembre, ha riscoperto la paura dell’ Islam dopo gli ultimi attentati operati dai fondamentalisti a Parigi, Nizza e Berlino. Nelle campagne xenofobe contro i migranti è sempre più diffuso l’accostamento tra religione islamica e il pericolo per le nostre comunità.

Sull’ immagine statica e falsa di questa cultura millenaria sono state giustificate negli ultimi due anni le leggi speciali francesi, le reti ai confini di diversi stati balcanici, la limitazione della libertà di culto in alcuni paesi europei. Capire quanto avviene nel mondo islamico è invece sempre più importante per capire: cosa ne è stato delle rivoluzioni in nord Africa, cosa sta succedendo in Siria e quali fattori socio-economici incentivano i processi migratori.
Questo incontro con Lorenzo Declich, esperto di mondo islamico contemporaneo e autore di “Giulio Regeni: le verità ignorate” e “L’ Islam in 20 parole”, vorrebbe fornire una breve quadro delle basi dell’Islam, dalla genesi storica al dibattito contemporaneo, per smascherare stereotipi e fondamentalismi.

A seguire cena della Rete Antirazzista