E’ online la fanzine ARTICOLOZERO 2021

Articolo Zero è stata una fanzine cartacea ideata, autopubblicata e distribuita gratuitamente tra il 2002 e il 2004 dai collettivi politici presenti a Mantova in quegli anni. Il suo scopo era diffondere informazione e contenuti politici e culturali su temi come la scuola, la musica, l’ambiente, la critica alla politica istituzionale.

Si definiva “strumento collettivo per una narrazione radicale e appassionata della realtà”.
Sappiamo che dai primi Duemila ci separano vent’anni, ma le questioni poste dai movimenti dal basso di allora sono però ancora tutte presenti ed attuali e vediamo che anche tra le nuove generazioni c’è sempre più interesse verso le questioni ambientali, di genere, le problematiche legate al razzismo, ma che lo spazio di discussione è sempre più virtuale e per questo poco capace di creare delle riflessioni pratiche politiche.


Abbiamo pensato di fare uscire tre numeri di una nuova versione della fanzine “ArticoloZero” in cui per ogni lettera dell’alfabeto (dalla A di Articolo alla Z di Zero) proporremo una parola che rimanda alla storia politica dei movimenti o a questioni politiche attuali. Il primo numero parla di concetti: Anticapitalismo, Black lives matter, Crisi climatica, Diritti (sociali, civili, politici), Ecologia politica, Femminismo, Genova.

SCARICA/DOWNLOAD