LaBoje! – X festa anticapitalista

30 agosto – 2 settembre 2018 @ Arci Te Brunetti

Una consuetudine ormai decennale, torna la festa anticapitalista dei collettivi del progetto politico La Boje!. Per festeggiare i dieci anni, usciamo da nostro spazio per essere ospitati in uno degli Arci che ha accompagnato la vita (e le lotte) di uno dei quartieri popolari di Mantova, Te Brunetti.

Anche quest’anno proporremo musica indipedente, spettacoli culturali, banchetti, controinformazione, politica dal basso e una cucina genuina con prodotti KM0 dei produttori agricoli “fuori mercato”.

GIOVEDÍ 30 AGOSTO – serata Rete Antirazzista
ore 21.00 – intervento SportelloDiritti “lotte antirazziste per spezzare l’intreccio tra povertà e discriminazioni”

ore 21.30 – spettacolo teatrale “Stregoni” a cura del lab teatrale migrante

La figura dello stregone è molto diffusa in Africa, soprattutto nei villaggi dove mancano medici e ospedali. Le popolazioni rurali credono molto in questo ruolo caratteristico della medicina tradizionale per la guarigione da problemi di salute e maledizioni. Ma tra gli stregoni ce ne sono di veri e falsi…

VENERDÍ 31 AGOSTO – ore 20.00 presentazione del “Manifesto per il Reddito di Base” con l’autore Federico Chicchi

Ore 22.00 – Matjia – cantautore da Sermide

https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858132753

Il tema del reddito, insieme alle campagne contro i migranti da razzismo di stato, è quello che ha caratterizzato la campagna elettorale dei partiti al governo. Molte persone hanno riposto fiducia in questo strumento per tamponare le insicurezze di una vita in cui diritti e lavoro non sono garantiti, ma ipotecati al mercato. Come intendere il reddito? Un banale contentino per i settori popolari di fronte al regalo della flat tax per i ricchi e richissimi o uno strumento su cui costruire vertenze e lotte in ogni luogo di lavoro e ogni amministrazione territoriale?

SABATO 1 SETTEMBRE – serata NonUnaDiMeno

ore 22.00 concerto
Tacobellas – post punk
FROWN – post punk

DOMENICA 2 SETTEMBRE

ore 21.00 – intervento su Inceneritore e speculazione edilizia a Mantova
ore 21.30 concerto
Bubba Raheem IV – old school free funky jazz