Uniti contro l’omofobia – comunicato di adesione alla fiaccolata

lovewallsspg

Comunicato di adesione alla fiaccolata contro l’omofobia
promossa da Arcigay

Dopo l’aumentare delle violenze contro gli/le omosessuali si è cominciato a parlare di omofobia, termine che prefigura una paura patologica nei confronti degli omosessuali;  in realtà purtroppo ciò che negli ultimi anni si sta moltiplicando sono le aggressioni fisiche e non verso il diverso e l’emarginato come frutto di odio e intolleranza.
In pochi anni a suon di pacchetti sicurezza trasversali a PD e PDL è emersa un’Italia sempre più oscurantista e reazionaria che fa della repressione lo strumento contro chiunque rivendica diritti civili e sociali. La società della paura viene dunque alimentata dalla paura, i problemi e i comportamenti “non allineati al pensiero unico” non vengono affrontati ma vengono puniti, nascosti e criminalizzati.  Per anni si è inoltre minimizzato sulle discriminazioni verso gay, lesbiche e trans e un silenzio colpevole ha coperto i quotidiani proclami da inquisizione del Vaticano.
Anche nella nostra città serve rompere il silenzio e dare una risposta per mettere insieme diritti civili e sociali e cacciare via sessismo, razzismo e precarietà.
Perchè la vera sicurezza non è nelle ronde notturne, nei divieti anti-accattoni, nel proibizionismo, nel controllo delle telecamere, nella militarizzazione della città. La sicurezza che vogliamo è arrivare a fine mese, un lavoro sicuro, la piena integrazione per i migranti, i diritti per le coppie gay/lesbiche/trans, una scuola pubblica, qualificata e libera da professori nominati da vescovi che ci vorrebbero dire come amare e come pensare.
Iniziamo a riprenderci un pezzo della nostra città e la nostra libertà di scelta.

Spazio Sociale La Boje
Collettivo Studentesco ‘Aca Toro
Sinistra Critica Mantova

———————————–

Quando odiamo qualcuno,
odiamo nella sua immagine
qualcosa che sta dentro di noi”
Herman Hesse

Dopo il successo di presenze della prima fiaccolata contro l’omofobia che si è svolta lo scorso ottobre a Mantova, in occasione della “Giornata Mondiale contro l’Omofobia” (17 maggio) le vie del centro cittadino saranno percorse da un corteo silenzioso contro la violenza, l’odio, le discriminazioni, il pregiudizio, l’indifferenza…

Ti aspettiamo SABATO 15 MAGGIO 2010

alle ore 19.00′ in piazza Martiri di Belfiore (Piazza delle Poste).
La fiaccolata si concluderà verso le ore
21.00′ nel prato del Castello di San Giorgio.

NOTE:
Le fiaccole verranno fornite dagli organizzatori alla partenza.
Chiediamo a tutti coloro che lo vorranno (singoli, associazioni o gruppi) di portare bandiere, striscioni, cartelli purché non compaiano frasi offensive o non veritiere verso cariche istituzionali o religiose nello spirito di una manifestazione libera e pacifica.

PARTECIPA ANCHE TU A PRESCINDERE
DAL TUO ORIENTAMENTO SESSUALE, CREDO POLITICO
O FEDE RELIGIOSA
PERCHE’ E’ IN GIOCO LA VITA DI MOLTI
E IL FUTURO DI TUTTI…

Comitato Provinciale Arcigay “La Salamandra”
in collaborazione con:
Osservatorio sulle Discriminazioni “Articolo3”