Contro il caro libri: mercatino del libro studentesco ( V° edizione!)

libriIl Collettivo studentesco ‘Aca Toro , in linea con le proprie rivendicazioni organizza per il quinto anno consecutivo l’iniziativa estiva del mercatino del libro studentesco usato. Questo progetto vuole contrastare in maniera concreta e tangibile il caro libri, che ogni anno risulta sempre più gravoso per le possibilità economiche degli student* e delle loro famiglie. Di anno in anno le case editrici producono edizioni che di nuovo hanno ben poco se non il prezzo sempre più alto.

Per l’ ennesima volta le uniche risposte alla difesa del diritto allo studio e per un accesso libero e il meno dispendioso possibile al sapere, le offre chi la scuola la vive quotidianamente e sa cosa non funziona, al contrario, il ministro Gelmini, sventolando la bandiera di una finta eccellenza, non ha fatto altro che offrirci una riforma a 3D: Diseducazione, Disuguaglianza, Disoccupazione.

Lavoratori precari sotto ricatto continuo e un’istruzione dequalificata e non accessibile a tutti sono gli approdi di un lungo percorso iniziato col “processo di Bologna”, attuato da tutti i governi europei (indipendetemente dal “colore” politico), che oggi, grazie alle riforme di scuola e università arriva a compimento.

Il collettivo studentesco ‘aca toro intende dare risposte reali a chi di fronte alla crisi, all’ aumento dei costi e l’annullamento del diritto allo studio si trova sempre più in difficoltà nel proseguire il percorso scolastico e di conseguenza ad inserirsi nella società di oggi.
Per acquistare e/o vendere i libri di testo delle scuole superiori, puoi consultare il sito www.articolozero.org/mercatino e verificare se il libro che cerchi è presente nell’ archivio.
Il mercatino è supportato da un sistema software in open source tutt’ora in sviluppo, programmato da noi per automatizzare e velocizzare le operazioni.
I libri di testo verranno contemporaneamente raccolti e rivenduti con uno sconto dal 50 all’80% sul prezzo di copertina, a seconda delle condizioni dei libri. A settembre, chi ha portato i libri potrà tornare a riprendere quelli invenduti (o decidere di lasciarli nel nostro magazzino per l’anno prossimo), e/o riceverà la somma guadagnata grazie alla vendita dei suoi libri.

Il mercatino verrà effettuato allo spazio sociale La Boje in Via Trieste, 10 (nuova sede, vicino all’istituto d’arte)  a Mantova, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18
nei seguenti giorni:

luglio – 3 – 17
agosto- 7 – 14
settembre- 3 – 4 – 11

Collettivo studentesco ‘Aca toro