Hsl – Assediamo la Gelmini! – Manifestazione studentesca

banner stud2121 marzo dalle ore 8.30
Stazione passante di Viale Risorgimento – Mantova

MANIFESTAZIONE STUDENTESCA:
Assediamo la Gelmini / Riprendiamoci il futuro!

Hic Sunt Leones!

E’ notizia di questi giorni l’annuncio della visita di Mariastella Gelmini all’Università di Mantova il 14 marzo.
Conosciamo bene il “nostro” Ministro: è grazie alla sua riforma (e ad altri prima di lei) che la scuola pubblica italiana versa in condizioni disastrose ed è condannata a peggiorare ulteriormente. E’ sua la firma su disegni di legge che hanno privato l’istruzione pubblica di fondi statali necessari per la sua sopravvivenza e li hanno riversati nelle casse già colme degli istituti privati. E’ suo il progetto di trasformare scuole e università in SPA, il cui unico scopo diventa creare profitti per i loro azionisti, usando la crisi economica mondiale come pretesto per speculare sulle spalle di studenti e insegnanti.
Ad aggravare la situazione ci si mette il leader del suo partito Silvio Berlusconi, con le sue ultime dichiarazioni che accusano la scuola pubblica di “traviare” le nuove generazioni, inculcando loro valori diversi da quelli che imporrebbe un’ “educazione tradizionale”. Di fronte a tutto questo, non siamo disposti ad accettare in silenzio la presenza della Gelmini nella nostra città. Il 14 marzo saremo in piazza per urlare il nostro NO al sistema di potere e di speculazioni di cui la Gelmini è illustre rappresentante. Dicono che la scuola sia una spesa insostenibile, ma l’istruzione è senza prezzo: vogliamo una scuola partecipata, laica, democratica, corsi di recupero, ore di laboratorio, corsi pomeridiani, iniziative culturali. In una parola, vero diritto allo studio.
L’istruzione pubblica è continuamente sotto attacco, e la voce degli studenti viene sempre messa da parte: se il potere non ci vuole ascoltare, noi grideremo ancora più forte. Come il 14 dicembre a Roma, dove centinaia di migliaia di ragazzi hanno manifestato la loro rabbia verso un futuro che viene loro tolto; come nelle piazze del Nordafrica, dove in questi giorni le popolazioni sono scese a conquistarsi la libertà di cui erano private. Anche a Mantova, esprimeremo ancora una volta la nostra totale opposizione a un Ministro che distrugge l’Istruzione pubblica invece di tutelarla.
Tutti in piazza, il 14 marzo, per ribadire la nostra posizione e per opporci a chi vuole cancellare il nostro futuro. E’ ora di dire basta, è ora di farci sentire senza se e senza ma.
Perchè noi la crisi ve la creiamo.

Collettivo Studentesco ‘Aca Toro