07.04.19 “Se il mondo torna uomo”

Appena tornate dalla tre giorni di Verona, vi invitiamo al primo degli incontri verso il 25 aprile, organizzato da NUDM Mantova e LaBoje Spazio Sociale!!
DOMENICA 7 APRILE
presenteremo con la curatrice Lidia Cirillo il libro
“Se il mondo torna uomo. Le donne e la regressione in Europa” che con diversi contributi analizza i tentativi di mettere in discussione e negare i diritti delle donne conquistati con le lotte.

“L’attacco all’ascesa delle donne e ai loro movimenti viene da più parti, senza che per questo vi sia un progetto unitario, ma come reazione di un sistema di rapporti di potere in cui quelli di genere ancora esistono e resistono. Dalle destre radicali e dagli integralismi religiosi sui temi della sessualità e della riproduzione; dal neoliberismo con i tagli al welfare e con nuove forme di sfruttamento e di organizzazione del lavoro; dai governi nazionali e locali con lo sgombero forzato degli spazi in cui le diverse anime del femminismo per decenni hanno vissuto e convissuto; dagli uomini, molti dei quali non si rassegnano alla libertà conquistata dalle donne.”
http://ilmegafonoquotidiano.it/libri/se-il-mondo-torna-uomo