Nuovi colonialismi, vecchie oppressioni e integralismi religiosi nel quadro geopolitico mondiale


Dettaglio eventi


ore 21.00 dibattito con Mostafa El Ayoubi – caporedattore Confronti e collaboratore di Nigrizia

Le religioni sono uno degli elementi che più prepotentemente è entrato nel dibattito che vogliamo affrontare: l’autoritarismo politico e la spinta delle formazioni politiche che sostengono lo scontro di civilità. Ma è realmente così?
Sembrerebbe piuttosto che la religione sia solamente la trama culturale su cui si costruiscono campagne neo-coloniali, interventi militari, regimi dittatoriali e confini tracciati dal filo spinato. A pochi giorni dagli annunci degli interventi militari in Libia, dal successo in Francia e Germania delle formazioni islamofobe e dall’intrecciarsi sempre più stretto tra le politiche migratorie europee, gli interventi militari occidentali in Siria e la repressione attuata dal governo turco.
Ne parleremo con un attento osservatore dei processi neo-coloniali e dell’attuale dibattito all’interno dell’Islam e delle sue connessioni politiche.

– Terror Europa Express – ciclo di incontri su nazionalismi, fondamentalismi, autoritarismo politico e migrazioni a cura della RETE ANTIRAZZISTA MANTOVA