FORZA ITALIA: NO AI BAMBINI IN CORTEO

“Un minore di 11 anni non può avere la consapevolezza e la capacità di giudizio necessarie per prendere parte ad una manifestazione – si legge nella proposta di legge – Strumentalizzare un bambino, per qualsiasi motivazione, significa mettere in pericolo il suo sereno sviluppo”. Per la Burani infatti, le manifestazioni di carattere politico sono luoghi in cui “vi siano interessi contrapposti e dove possa respirarsi un clima di tensione nocivo per la salute psichica del bambino”. I trasgressori, prescrive il testo di legge, verrebbero puniti con una multa da 500 a 2.000 euro.

E se i minori fanno, comunque, il loro ingresso nella manifestazione? I promotori “sono tenuti ad annullare la riunione o comunque a darne immediato avviso” in questura. A quel punto il questore “può impedire” che abbia luogo o “consentirla prescrivendo che non vi partecipino minori”. Viene salvata la mamma che “casualmente”, si trovi a passare con il figlio in un luogo dove è in corso una manifestazione pubblica. Per lei le regole non valgono. A patto, par di capire, che si allontani velocemente.

Tra l’ironico e l’incredulo le reazioni del centrosinistra. “Dire che alle riunioni in luogo pubblico è vietata la partecipazione non occasionale di minori degli anni 11 equivale a dire che, da oggi, pure a festeggiare i compleanni da Mc Donald’s si rischia l’adunata sediziosa” commenta Giuseppe Fioroni, dell’esecutivo della Margherita. “Questa maggioranza non sa far altro che proibire” dice la diessina Marida Bolognesi. Chi invece plaude alla proposta di Forza Italia è il Movimento italiano genitori.

“Ma la Buratti lo sa che i bambini sono persone come tutte le altre, libere di partecipare alla vita associativa e anche alle manifestazioni?” si chiede Rosy Bindi.


Manifestazioni vietate ai bambini. Niente più minori di undici anni ai cortei politici. La proposta di legge porta la firma della forzista Maria Burani Procaccini, presidente della commissione parlamentare per l’infanzia. Un’iniziativa che nasce sulla scia delle polemiche scatenate dal centrodestra dopo l’ultima manifestazione contro la riforma Moratti che vide in piazza schiere di minori insieme a genitori e insegnanti. Uno spettacolo che non si deve ripetere, tuona Forza Italia.