PRC: Scuolabus separati per Bimbi Rom

«obiettivo, evitare le liti». Ma l’assessore: rischiamo di tornare ai tempi di Rosa Parks
«Scuolabus separati per bimbi rom»
In un quartiere romano il Prc fa asse con la Cdl: nessun imbarazzo

ROMA — Apartheid su via Palmiro Togliatti? Ieri il consiglio del VII Municipio di Roma, uno dei caposaldi «rossi» della cintura a cavallo tra Prenestina e Casilina, ha approvato a maggioranza una mozione presentata da Rifondazione comunista (votata da Sinistra democratica, più tutto il centro destra, contrario il Pd) in cui si chiede all’assessore comunale alla scuola di valutare la richiesta di tornare a separare i bimbi rom dagli altri bimbi sugli scuolabus, richiesta avanzata da un gruppo di genitori mobilitati dopo un litigio avvenuto tra ragazzini. Secca la replica dell’assessore Maria Coscia (Pd): «Sapevo che nel VII Municipio c’era stato qualche problema, ma pensavo che fosse stato governato. Nel senso di includere e non di escludere… Mica possiamo tornare ai tempi di Rosa Louise Parks…». Eppure da quel comprensorio di case popolari e di ex borgate che si chiamano Centocelle, Prenestino, Quarticciolo, Alessandrino o La Rustica, insomma la settima circoscrizione della città, rischia di spuntare all’alba del 2008 un po’ grottescamente quell’autobus giallo del ’55 a Montgomery. Epicentro è il 117 circolo didattico di Roma, alla Rustica. Ad accendere la miccia nel parlamentino del VII retto da un presidente, Roberto Mastrantonio, unico rappresentante dei Comunisti Italiani tra i diciannove minisindaci di Roma, è stato Lucio Conte di Rifondazione Comunista.
Più cautamente Mastrantonio si è tenuto alla larga dall’auletta al momento della votazione, comportamento adottato anche dalla consigliera verde Mariani. Presi in contropiede i rappresentanti del Pd, costretti poi in sei, i presenti al momento della votazione, a restare in minoranza. Due i punti messi nero su bianco: col primo si chiede di valutare la richiesta avanzata dai genitori di rivedere il sistema attuale di trasporto, il secondo suggerisce invece di contribuire a un migliore sostegno scolastico dentro la scuola per i bimbi rom. «Premesso che durante il trasporto il comportamento vivace di alcuni bambini rom nei confronti degli altri bambini ha determinato le proteste dei loro genitori — recita la mozione approvata — e che anche la presenza sul pullman di due accompagnatori non ha fatto rientrare le preoccupazioni dei genitori che hanno chiesto di far portare a scuola i loro figli su un pullman senza la presenza dei bambini rom, visto che i genitori hanno chiesto che questa situazione venga rimossa e si torni alla situazione degli anni precedenti in cui si raggiungeva la scuola su pullman diversi… il Consiglio del Municipio VII chiede al Presidente di sottoporre all’assessore comunale alla scuola nell’ambito della prevista valutazione dello stato del progetto di trasporto scolastico la richiesta dei genitori del 117 circolo…». Seguono poi le richieste di un maggior sostegno scolastico all’insegna dei «diritti universali riconosciuti a tutti i bambini».
«Mozione imbarazzante? E perché mai…— reagisce il consigliere del Prc —. I problemi vanno affrontati, i cittadini sentiti. Oltre a quel litigio tra bambini qua si è messo in moto qualcosa di più. Così sono andato dal presidente e con lui ho concordato questa mozione…». Il capogruppo del Pd Marinucci allarga le braccia. Dice: «Se è per questo ha avuto anche l’adesione dei due di Sinistra Democratica. E poi si è sentita la capogruppo di An che diceva: “Ma perché non l’abbiamo proposta noi?”. Qua, se non stiamo attenti, torniamo alle carrozze in treno per soli negri…». Il presidente Mastrantonio obietta. «Io sono per il mantenimento del servizio, certo, ma se si determinano condizioni di ingovernabilità che facciamo?».

dal Corriere.it

di OhMyDog!