20 aprile Bologna, i Migranti in piazza dell’unità

giornata per la libertà e i diritti dei migranti
Per il terzo anno consecutivo i migranti di Bologna si preparano ad una grande giornata di festa, di denuncia e di partecipazione dove dar voce al nostro protagonismo: per far sentire pubblicamente la nostra presenza e gridare le nostre richieste.

Noi migranti di Bologna e provincia abbiamo deciso di continuare a lottare contro la legge Bossi-Fini, contro il legame tra permesso di soggiorno e contratto di lavoro, per la chiusura dei centri di detenzione e per l’abolizione del protocollo delle poste. Ancora oggi con questo sistema dobbiamo pagare più di 70 euro. Ancora oggi siamo costretti ad aspettare anche per più di un anno con in mano una ricevuta delle poste che non ci consente di muoverci liberamente e di tornare per le ferie nel nostro paese di provenienza. Né possiamo trovare lavoro, perché molte agenzie interinali non accettano coloro che sono in attesa di rinnovo.

Governo, Prefettura e Questura ne sono responsabili. Ancora oggi le file davanti all’Ufficio Stranieri non finiscono mai, il personale è insufficiente, mancano le informazioni e subiamo maltrattamenti. Dalla Questura e dalla Prefettura vengono le solite promesse, ma intanto i problemi restano.

Noi non smettiamo di lottare, e per un giorno trasformeremo la nostra rabbia in festa: domenica 20 aprile piazza dell’Unità a Bologna diventa la piazza dei migranti, dalle 11 alle 22. Al mattino, con il primo torneo di Basket Migrante dedicato alle seconde generazioni, al pomeriggio, con musica e balli fino a sera.

Quest’anno sarà una giornata particolare: il 1° maggio, negli Stati Uniti si terranno grandi manifestazioni per la regolarizzazione di tutti i migranti. Lo stesso giorno a Milano ci sarà una grande manifestazione che avrà al primo posto la questione del lavoro migrante, per chiedere la regolarizzazione, la rottura del legame tra permesso e lavoro e la chiusura dei CPT. Vogliamo essere liberi, e sappiamo che la nostra libertà non ci sarà regalata! Per questo da Bologna partiranno dei pullman per la manifestazione di Milano, e durante la giornata sarà possibile prenotarsi.

PARTECIPA CON GLI AMICI, I COLLEGHI DEL LAVORO, LA TUA FAMIGLIA!
VI ASPETTIAMO DOMENICA 20 APRILE!

di cicco