Perchè la raccolta firme?

www.51000.it

Ci hanno imbrogliato per oltre 15 anni. Abolita la ‘scala mobile’ nel 1992 -l’unico strumento per difendere il potere d’acquisto- tutte le retribuzioni hanno perso mediamente 7.000 euro all’anno e ora il 20% di lavoratori e lavoratrici è sotto la soglia di povertà! Anche l’Istat ha riconosciuto che gli aumenti dei beni di maggior consumo sono da 3 a 5 volte più di quelli registrati.

Mentre i profitti di imprese, banche e assicurazioni hanno il tasso di incremento più alto d’Europa, i salari in Italia sono precipitati all’ultimo posto, anche con la complicità dei sindacati confederali che hanno contrattato al ribasso. Si è avuto un gigantesco spostamento di 120 miliardi di euro all’anno dai salari ai profitti e alle rendite (dati BRI, istituto dipendente dalla Banca centrale europea): per questo non si arriva a fine mese!!

Sinistra Critica avvia una campagna nazionale di raccolta-firme di massa per una Legge di iniziativa popolare , che sarà presentata in Parlamento, per:

* un Salario minimo intercategoriale di 1300 euro netti al mese

* un Salario sociale per tutti periodi di non lavoro e un Minimo previdenziale (la pensione) di 1000 euro

* la restituzione integrale del Fiscal drag
(se ciò non avviene si attua un furto nelle buste paga, perché per effetto dell’aumento nominale dei salari, che non corrisponde al potere d’acquisto, si pagano più tasse di quanto dovuto dalla legge)

* una nuova Scala mobile, nella forma del recupero automatico annuale del differenziale tra inflazione reale e inflazione programmata

I soldi ci sono, basta contenere i profitti, eliminando la riduzione del cuneo fiscale alle imprese deciso da Prodi (15 miliardi di euro in due anni!) e introducendo la tassazione al 20% delle rendite finanziarie per chi ha redditi superiori a 50.000 euro all’anno.

I nostri nemici non sono gli altri lavoratori – italiani o migranti che siano – ma i padroni che hanno fatto fortuna sia coi governi di centrodestra che di centrosinistra.

E’ questo il pacchetto sicurezza che ci vuole!
sicurezza di poter campare decentemente!!

di SC Mantova