contro il caro libri: mercatino del libro usato!

capitol-hill-books-shelves-of-books-washington-dcIl Collettivo studentesco ‘Aca Toro , in linea con le proprie rivendicazioni organizza per il quinto anno consecutivo l’iniziativa estiva del mercatino del libro studentesco usato. Questo progetto vuole contrastare in maniera concreta e tangibile il caro libri, che ogni anno risulta sempre più gravoso per le possibilità economiche degli student* e delle loro famiglie:
Di anno in anno le case editrici producono edizioni che di nuovo hanno ben poco se non il prezzo sempre più alto. I presidi, inoltre, sono complici dell’inutile dispendio di risorse economiche delle famiglie, non avendo alcun interesse ad adottare libri in comodato d’uso.
Per l’ ennesima volta le uniche risposte concrete alla difesa del diritto allo studio e per un accesso libero e il meno dispendioso possibile al sapere, le dà chi la scuola la vive quotidianamente e sa cosa non funziona. Il ministro Gelmini invece ci ha regalato una riforma in 3D: Diseducazione, Disuguaglianza, Disoccupazione; lavoratori precari sotto ricatto continuo e un’istruzione dequalificata e non accessibile a tutti sono gli approdi di un lungo percorso iniziato col “processo di Bologna”, attuato da tutti i governi europei(indipendetemente dal “colore” politico), che oggi arriva a compimento.
Il collettivo studentesco ‘aca toro intende dare risposte reali a chi di fronte alla crisi, all’ aumento dei costi e l’annullamento del diritto allo studio si trova sempre più in difficoltà nel proseguire il percorso scolastico e di conseguenza ad inserirsi nella società di oggi.

Per acquistare e/o vendere i libri di testo delle scuole superiori, puoi consultare il sito www.articolozero.org/mercatino e verificare se il libro che cerchi è presente nell’ archivio.
Il mercatino verrà effettuato allo spazio sociale La Boje in Via Trieste 10 (nuova sede, vicino all’istituto d’arte)
dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18 nei seguenti giorni:
luglio – 3 – 17
agosto- 7 – 14
settembre- 3 – 4 – 11

Collettivo Studentesco ‘Aca Toro
– padroni di niente, servi di nessuno-