07.04.18 – La gente: Viaggio nell’Italia del risentimento

Primo appuntamento del festival delle culture Antifasciste con Leonardo Bianchi, giornalista di vice.com che arriva ospite a Mantova presso la libreria Nautilus.

Mettetevi comodi per questo viaggio: un giornalista vi racconterà la lunga indagine che ha condotto vicino e da dentro le viscere del paese, tra gli episodi che hanno animato le pagine di antipolitica e di cronaca nera negli ultimi anni.
“LA GENTE” (#edizioni Mimimum fax) è un ritratto dell’Italia contemporanea, quella della gente che ha abbandonato la politica e la realtà per abbandonarsi ai propri incubi privati, mentre movimenti politici nuovi e vecchi cavalcano quegli incubi spacciandoli per ideologia
Per meglio raccontare il momento politico che stiamo attraversando è necessario partire dalle derive sociali che spingono il paese verso paura e insicurezza. Una chiave di lettura per comprendere meglio la fotografia di un presente dove le destra e populismo hanno mietuto consensi ovunque, dove internet diventa strumento di adesione alla paura.

https://www.facebook.com/events/129248147915267/