2022: anno di anniversari!

Nel 2022 festeggeremo due traguardi: 20 anni dall’occupazione di Sparafucile che dette il via alla rete MantovAntagonista e i 10 anni dall’inaugurazione della terza sede dello Spazio Sociale La Boje!, ovvero l’attuale via Chiesanuova 10.

Le limitazioni della socialità e alla fruibilità degli spazi negli ultimi due anni è stata tutt’altro che semplice per un’esperienza come la nostra che prende forza quando le reti sociali diventano fitte. Non abbiamo mai smesso però di lavorare: di trovarci a discutere, partecipare ai movimenti cittadini e organizzare iniziative di solidarietà e controinformazione.

Nell’ultimo anno nello specifico abbiamo incominciato a recuperare qualche materiale d’archivio sulle lotte e i movimenti mantovani. Abbiamo parlato dei vent’anni del G8 di Genova e dei consigli di fabbrica alla Belleli negli anni ’70, inoltre abbiamo recuperato foto e video.

Qua https://www.youtube.com/channel/UC8keve81_VcS9kSBDB6gTaA potete trovare il video dell’occupazione degli hangar del Migliaretto del 1989, le interviste di DemocraziaProletaria sulla questione giovanile a Mantova del 1990 e il video dell’occupazione di Sparafucile del 2002.

La memoria è un ingranaggio collettivo e conoscere i conflitti del passato ci serve per cambiare il futuro.
Buona visione!